22 novembre 2024
Interessante evento formativo a cura della Camera Civile dei Fori di Trento e di Rovereto: Danno non patrimoniale: modelli di quantificazione e criteri di liquidazione.
L'Avv. Marco Bordoni presenterà una relazione dal titolo: "liquidare il danno non patrimoniale, uniformità e personalizzazione".
08 ottobre 2024
Abbiamo stabilito un'utile sinergia con l'Associazione ACP Consumatori, che rappresenteremo presso talune sedi istituzionali in ambito assicurativo e a cui i nostri assistiti potranno rivolgersi per risolvere molti problemi della vita quotidiana.
07 dicembre 2023
Lo scorso 25 ottobre l'Avv. Bordoni ha incontrato a Milano una nutrita delegazione della Federazione delle Associazioni per la Protezione dei Diritti dei Consumatori dell'Uzbekistan. In occasione dell'interessante incontro abbiamo relazionato il Presidente Jahongir Sarimsokov sul panorama normativo inteso alla tutela dei consumatori nel nostro paese.
05 agosto 2021
Lunga battaglia giudiziaria fra due genitori genovesi che, dopo essersi separati, hanno idee diverse sul percorso di studio dei figli. La mamma vuole che i piccoli (uno alla materna, l' altro alle elementari) continuino a frequentare la scuola cattolica. Il padre, invece, ritiene che solo una scuola pubblica potrebbe garantire ai bambini un' educazione "laica e pluralista". Secondo la Cassazione la bussola è l' interesse dei figli a non veder stravolta la propria vita di relazione.
18 gennaio 2021
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha proposto una nuova Tabella Unica Nazionale per la liquidazione dei danni di grave e gravissima entità. La tabella appare penalizzante per i consumatori e le vittime della strada. L' avv. Marco Bordoni dà il proprio parere per l' Associazione Consumatori Piemonte.
04 novembre 2020
Bar, ristoranti, esercizi Commerciali chiusi dai DPCM: è possibile rinegoziare il canone di affitto? Questi ed altri casi di contratti conclusi prima dello scoppio della Pandemia, nei quali il rapporto di dare - avere è stato sconvolto dai provvedimenti di profilassi sanitaria nell' articolo che proponiamo ai nostri lettori.
10 marzo 2020
Le attività dello studio Bordoni continuano, se pure con personale ridotto, anche durante l' emergenza. In questo periodo verrà privilegiata l' assistenza telefonica e data la precedenza alle attività indifferibili. Durante i colloqui personali assicureremo alla clientela la maggior sicurezza possibile indossando maschere FFP3 e guanti. In caso di quarantena più rigida, che costringa ad una totale sospensione del lavoro, attiveremo un numero di emergenza: 370/33395051.
28 novembre 2019
Con una sentenza manifesto, la Cass. Civ. 28 novembre 2019 n. 31.072, est. Marco Rossetti, la Cassazione ha accolto un ricorso del nostro studio e stabilito in via definitiva che non esiste una metodologia preferenziale di accertamento delle menomazioni personali, ma solo una corretta procedura medico legale. Non possiamo esimerci dal partecipare i lettori della nostra soddisfazione per il risultato ottenuto.
26 novembre 2019
Nel contesto del Corso Patrocinatori Stragiudiziali Professionisti del Risarcimento e per il Conseguimento della Certificazione di Conformità (NORMA UNI 11477) l' avv. Marco Bordoni ha tenuto una lezione avente ad oggetto lineamenti sommari di Procedura Civile e le Procedure di Soluzione Alternativa delle Controversie.
22 novembre 2019
L' avv. Marco Bordoni parteciperà ad un importante convegno organizzato da AIGA: Il Danno alla Persona, Auspici di Personalizzazione vs. Routine di Standardizzazione. All' incontro parteciperanno il Prof. Massimo Franzoni e la Prof.ssa Maura Tampieri dell' Università di Bologna, la Prof.ssa Patrizia Ziviz dell' Università di Trieste, il Dott. Andrea Casolino, segretario della SISMLA regionale e il collega avv. Bruno Mastrandrea.
10 ottobre 2019
Abbiamo il piacere di presentare il volume "La Responsabilità Medica dell' Ortopedico" curato dal Prof. Antonio Vasapollo. Il volume, che affronta in maniera scientifica le tematiche della specificità della figura dell' ortopedico, contiene una sezione dal taglio pratico curata dall' Avv. Marco Bordoni, che si sofferma, in particolare, sul ruolo dell' Avvocato nel consigliare alla vittima di malasanità il miglior percorso risarcitorio.
01 luglio 2019
Per lungo tempo, dopo l' approvazione del Codice delle Assicurazioni, ha prevalso l' interpretazione secondo la quale l' art. 141 avrebbe configurato una ipotesi di responsabilità oggettiva. Questa lettura è stata smentita dalla sentenza 4.147/19, che ha incluso il fatto del terzo nelle ipotesi di inapplicabilità della pronuncia. Tuttavia gli istituti assicurativi non hanno recepito questo mutamento giurisprudenziale. L' operatore si trova quindi alle prese con rilevanti problemi pratici.
27 giugno 2019
In occasione della puntata del 26 giugno l' Avv. Marco Bordoni, invitato in trasmissione, ha illustrato le più comuni problematiche si pongono alla vittima della malasanità. Quali sono i presupposti per una richiesta risarcitoria? A chi rivolgersi? Quali costi ci si deve attendere? A queste e ad altre domande abbiamo cercato di dare risposta.
27 giugno 2019
Quando si verifica un evento infortunistico stradale assistiamo ad un conflitto di interessi: da un lato la vittima si aspetta non solo un risarcimento, ma anche una "punizione" del responsabile il quale, da parte sua, riscuote la nostra simpatia per essere, spesso, incorso, in una mera distrazione. La sua posizione, però, è oggi aggravata dalla L. 41/16. L' avv. Marco Bordoni, assieme all' Avv. Federico Fischer, nel hanno parlato in occasione della puntata del 31 maggio di "detto tra noi".
16 maggio 2019
Cosa bisogna fare quando si subiscono danni fisici in conseguenza di un incidente stradale? La documentazione che bisogna approntare è diversa quando si debba chiedere un risarcimento rispetto a quando ci si debba solamente curare? Come devono essere provati i danni fisici? E' necessario un accertamento strumentale delle menomazioni? E' vero che i cosiddetti "colpi di frusta" nono vengono più risarciti? Questi alcuni degli argomenti affrontati in trasmissione.