News per i Clienti

News per i Clienti
Commento per Associazione Consumatori Piemonte
18 gennaio 2021
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha proposto una nuova Tabella Unica Nazionale per la liquidazione dei danni di grave e gravissima entità. La tabella appare penalizzante per i consumatori e le vittime della strada. L' avv. Marco Bordoni dà il proprio parere per l' Associazione Consumatori Piemonte.
Covid19 e contratti: quali conseguenze?
04 novembre 2020
Bar, ristoranti, esercizi Commerciali chiusi dai DPCM: è possibile rinegoziare il canone di affitto? Questi ed altri casi di contratti conclusi prima dello scoppio della Pandemia, nei quali il rapporto di dare - avere è stato sconvolto dai provvedimenti di profilassi sanitaria nell' articolo che proponiamo ai nostri lettori.
Emergenza Coronavurus
10 marzo 2020
Le attività dello studio Bordoni continuano, se pure con personale ridotto, anche durante l' emergenza. In questo periodo verrà privilegiata l' assistenza telefonica e data la precedenza alle attività indifferibili. Durante i colloqui personali assicureremo alla clientela la maggior sicurezza possibile indossando maschere FFP3 e guanti. In caso di quarantena più rigida, che costringa ad una totale sospensione del lavoro, attiveremo un numero di emergenza: 370/33395051.
Buone Notizie dalla Corte di Cassazione
28 novembre 2019
Con una sentenza manifesto, la Cass. Civ. 28 novembre 2019 n. 31.072, est. Marco Rossetti, la Cassazione ha accolto un ricorso del nostro studio e stabilito in via definitiva che non esiste una metodologia preferenziale di accertamento delle menomazioni personali, ma solo una corretta procedura medico legale. Non possiamo esimerci dal partecipare i lettori della nostra soddisfazione per il risultato ottenuto.
ANEIS: Una Giornata dedicato alla Formazione dei Patrocinatori Stragiudiziali
26 novembre 2019
Nel contesto del Corso Patrocinatori Stragiudiziali Professionisti del Risarcimento e per il Conseguimento della Certificazione di Conformità (NORMA UNI 11477) l' avv. Marco Bordoni ha tenuto una lezione avente ad oggetto lineamenti sommari di Procedura Civile e le Procedure di Soluzione Alternativa delle Controversie.
Convegno Sul Danno alla Persona, 6 dicembre 2019
22 novembre 2019
L' avv. Marco Bordoni parteciperà ad un importante convegno organizzato da AIGA: Il Danno alla Persona, Auspici di Personalizzazione vs. Routine di Standardizzazione. All' incontro parteciperanno il Prof. Massimo Franzoni e la Prof.ssa Maura Tampieri dell' Università di Bologna, la Prof.ssa Patrizia Ziviz dell' Università di Trieste, il Dott. Andrea Casolino, segretario della SISMLA regionale e il collega avv. Bruno Mastrandrea.
La Responsabilità Medica dell' Ortopedico
10 ottobre 2019
Abbiamo il piacere di presentare il volume "La Responsabilità Medica dell' Ortopedico" curato dal Prof. Antonio Vasapollo. Il volume, che affronta in maniera scientifica le tematiche della specificità della figura dell' ortopedico, contiene una sezione dal taglio pratico curata dall' Avv. Marco Bordoni, che si sofferma, in particolare, sul ruolo dell' Avvocato nel consigliare alla vittima di malasanità il miglior percorso risarcitorio.
La Tutela del Terzo Trasportato
01 luglio 2019
Per lungo tempo, dopo l' approvazione del Codice delle Assicurazioni, ha prevalso l' interpretazione secondo la quale l' art. 141 avrebbe configurato una ipotesi di responsabilità oggettiva. Questa lettura è stata smentita dalla sentenza 4.147/19, che ha incluso il fatto del terzo nelle ipotesi di inapplicabilità della pronuncia. Tuttavia gli istituti assicurativi non hanno recepito questo mutamento giurisprudenziale. L' operatore si trova quindi alle prese con rilevanti problemi pratici.
Noi sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo di Responsabilità Medico Sanitaria
27 giugno 2019
In occasione della puntata del 26 giugno l' Avv. Marco Bordoni, invitato in trasmissione, ha illustrato le più comuni problematiche si pongono alla vittima della malasanità. Quali sono i presupposti per una richiesta risarcitoria? A chi rivolgersi? Quali costi ci si deve attendere? A queste e ad altre domande abbiamo cercato di dare risposta.
Noi sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo delle conseguenze penali dell' infortunistica stradale
27 giugno 2019
Quando si verifica un evento infortunistico stradale assistiamo ad un conflitto di interessi: da un lato la vittima si aspetta non solo un risarcimento, ma anche una "punizione" del responsabile il quale, da parte sua, riscuote la nostra simpatia per essere, spesso, incorso, in una mera distrazione. La sua posizione, però, è oggi aggravata dalla L. 41/16. L' avv. Marco Bordoni, assieme all' Avv. Federico Fischer, nel hanno parlato in occasione della puntata del 31 maggio di "detto tra noi".
Noi Sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo di danni fisici
16 maggio 2019
Cosa bisogna fare quando si subiscono danni fisici in conseguenza di un incidente stradale? La documentazione che bisogna approntare è diversa quando si debba chiedere un risarcimento rispetto a quando ci si debba solamente curare? Come devono essere provati i danni fisici? E' necessario un accertamento strumentale delle menomazioni? E' vero che i cosiddetti "colpi di frusta" nono vengono più risarciti? Questi alcuni degli argomenti affrontati in trasmissione.
Affitto: legittima la Clausola che stabilisce l’ Obbligo di Rimborso degli Oneri fiscali in capo al Conduttore
16 maggio 2019
Un indirizzo giurisprudenziale consolidato da anni aveva ritenuto che fosse nulla la clausola che, nel contratto d' affitto, lasciasse a carico del conduttore gli oneri fiscali. Con l' interessante sentenza in commento le Sezioni Unite della Cassazione hanno rivisto questa posizione ritenendo valida la previsione che stabilisca che, pur rimanendo l' onere in capo al proprietario, la spesa deve essere rimborsata dall' inquilino.
Noi sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo di danno auto. Quando riparare? Da chi?
16 maggio 2019
In occasione della puntata del 15 aprile l' Avv. Marco Bordoni, invitato in trasmissione, ha affrontato il problema della riparazione del mezzo incidentato. Quando vale la pena di riparare e quando è meglio rottamare? E' obbligatorio riparare presso la carrozzeria di fiducia della compagnia? Come possiamo ottenere una "riparazione a regola d' arte"? E' utile lo strumento della cosiddetta "cessione di credito"? Questi alcuni degli argomenti affrontati in trasmissione.
Noi sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo di cosa fare in caso di Incidente
23 marzo 2019
Nessuno sceglie di avere un incidente, né si prepara ad averlo. Semplicemente succede, e quando succede è bene mantenere la calma e comportarsi razionalmente per evitare conseguenze ancora più spiacevoli. Ospite della trasmissione "Detto Tra Noi" l' avv. Marco Bordoni ha dato qualche consiglio agli ascoltatori.
Noi sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo di Polizze assicurative
20 febbraio 2019
Da qualche anno a questa parte concludere un contratto assicurativo sta diventando un' impresa. C'è molta offerta, ma spesso le proposte non sono chiare e nascondono insidie (sotto forma di clausole vessatorie). Comprare semplicemente "quello che costa meno" può non essere una buona idea. Ne abbiamo parlato sull' emittente TRC Bologna, nel contesto di un progetto di informazione alla cittadinanza ed ai consumatori articolato in 12 puntate mensili.
051 460256
Powered by e-mind
Powered by e-mind
Top