Per i Clienti

Per i Clienti
La Responsabilità Medica dell' Ortopedico
10 ottobre 2019
Abbiamo il piacere di presentare il volume "La Responsabilità Medica dell' Ortopedico" curato dal Prof. Antonio Vasapollo. Il volume, che affronta in maniera scientifica le tematiche della specificità della figura dell' ortopedico, contiene una sezione dal taglio pratico curata dall' Avv. Marco Bordoni, che si sofferma, in particolare, sul ruolo dell' Avvocato nel consigliare alla vittima di malasanità il miglior percorso risarcitorio.
La Tutela del Terzo Trasportato
01 luglio 2019
Per lungo tempo, dopo l' approvazione del Codice delle Assicurazioni, ha prevalso l' interpretazione secondo la quale l' art. 141 avrebbe configurato una ipotesi di responsabilità oggettiva. Questa lettura è stata smentita dalla sentenza 4.147/19, che ha incluso il fatto del terzo nelle ipotesi di inapplicabilità della pronuncia. Tuttavia gli istituti assicurativi non hanno recepito questo mutamento giurisprudenziale. L' operatore si trova quindi alle prese con rilevanti problemi pratici.
Noi sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo di Responsabilità Medico Sanitaria
27 giugno 2019
In occasione della puntata del 26 giugno l' Avv. Marco Bordoni, invitato in trasmissione, ha illustrato le più comuni problematiche si pongono alla vittima della malasanità. Quali sono i presupposti per una richiesta risarcitoria? A chi rivolgersi? Quali costi ci si deve attendere? A queste e ad altre domande abbiamo cercato di dare risposta.
Noi sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo delle conseguenze penali dell' infortunistica stradale
27 giugno 2019
Quando si verifica un evento infortunistico stradale assistiamo ad un conflitto di interessi: da un lato la vittima si aspetta non solo un risarcimento, ma anche una "punizione" del responsabile il quale, da parte sua, riscuote la nostra simpatia per essere, spesso, incorso, in una mera distrazione. La sua posizione, però, è oggi aggravata dalla L. 41/16. L' avv. Marco Bordoni, assieme all' Avv. Federico Fischer, nel hanno parlato in occasione della puntata del 31 maggio di "detto tra noi".
Noi Sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo di danni fisici
16 maggio 2019
Cosa bisogna fare quando si subiscono danni fisici in conseguenza di un incidente stradale? La documentazione che bisogna approntare è diversa quando si debba chiedere un risarcimento rispetto a quando ci si debba solamente curare? Come devono essere provati i danni fisici? E' necessario un accertamento strumentale delle menomazioni? E' vero che i cosiddetti "colpi di frusta" nono vengono più risarciti? Questi alcuni degli argomenti affrontati in trasmissione.
Affitto: legittima la Clausola che stabilisce l’ Obbligo di Rimborso degli Oneri fiscali in capo al Conduttore
16 maggio 2019
Un indirizzo giurisprudenziale consolidato da anni aveva ritenuto che fosse nulla la clausola che, nel contratto d' affitto, lasciasse a carico del conduttore gli oneri fiscali. Con l' interessante sentenza in commento le Sezioni Unite della Cassazione hanno rivisto questa posizione ritenendo valida la previsione che stabilisca che, pur rimanendo l' onere in capo al proprietario, la spesa deve essere rimborsata dall' inquilino.
Noi sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo di danno auto. Quando riparare? Da chi?
16 maggio 2019
In occasione della puntata del 15 aprile l' Avv. Marco Bordoni, invitato in trasmissione, ha affrontato il problema della riparazione del mezzo incidentato. Quando vale la pena di riparare e quando è meglio rottamare? E' obbligatorio riparare presso la carrozzeria di fiducia della compagnia? Come possiamo ottenere una "riparazione a regola d' arte"? E' utile lo strumento della cosiddetta "cessione di credito"? Questi alcuni degli argomenti affrontati in trasmissione.
Noi sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo di cosa fare in caso di Incidente
23 marzo 2019
Nessuno sceglie di avere un incidente, né si prepara ad averlo. Semplicemente succede, e quando succede è bene mantenere la calma e comportarsi razionalmente per evitare conseguenze ancora più spiacevoli. Ospite della trasmissione "Detto Tra Noi" l' avv. Marco Bordoni ha dato qualche consiglio agli ascoltatori.
Noi sui Media: ospiti di TRC Bologna parliamo di Polizze assicurative
20 febbraio 2019
Da qualche anno a questa parte concludere un contratto assicurativo sta diventando un' impresa. C'è molta offerta, ma spesso le proposte non sono chiare e nascondono insidie (sotto forma di clausole vessatorie). Comprare semplicemente "quello che costa meno" può non essere una buona idea. Ne abbiamo parlato sull' emittente TRC Bologna, nel contesto di un progetto di informazione alla cittadinanza ed ai consumatori articolato in 12 puntate mensili.
Corso di Formazione Giuridica per la Professione di Patrocinatore Stragiudiziale
29 gennaio 2019
Anche quest' anno il nostro studio ha partecipato alla formazione dei Patrocinatori Stragiudiziali (L. 4/13). Nella giornata del 25 gennaio l' Avv. Marco Bordoni ha tenuto una sessione del corso sul tema "La polizza RC auto (e natanti) e la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli. Prescrizione e decadenza dei diritti. La transazione extragiudiziale. Gli onorari di assistenza e patrocinio.
Balconi, Soffitti, Lastrici e Terrazze: a chi spetta la Manutenzione?
12 novembre 2018
Il tema della manutenzione della parti scoperte dell’ edificio (e del riparto delle relative spese) si presenta spesso a condomini ed amministratori, i quali si trovano a fare i conti con una normativa ed una giurisprudenza non sempre chiarissime. In questa breve rassegna esaminiamo alcune situazioni tipiche, mostrando le indicazioni fornite da legislatore e giurisprudenza.
Assegno di Divorzio: le Sezioni Unite della Cassazione ridefiniscono Diritti e Doveri degli ex Coniugi
18 ottobre 2018
Negli ultimi 30 anni la giurisprudenza della Cassazione ha affermato che al coniuge più debole spettasse un assegno divorzile tale da consentirgli di mantenere il tenore di vita goduto in costanza di matrimonio. Poi nel 2017 una sentenza sembrava aver cambiato tutto, restringendo la platea degli aventi diritto ai soli soggetti in grado di dimostrare di non avere e non potere avere una autosufficienza economica. Intervengono le Sezioni Unite riequilibrando diritti e doveri.
 Come affrontare una Controversia di responsabilità medico sanitaria
12 settembre 2018
Sulla carta la Legge è favorevole al danneggiato. Ma le agevolazioni normative e giurisprudenziali controbilanciano solo in parte la posizione di vantaggio della struttura ospedaliera, che è prima di tutto economica. Una collaborazione leale e professionale offerta dal patrocinatore e dal medico legale sono indispensabili a consentire alla vittima di esercitare in maniera consapevole i propri diritti.
Intervento al Convegno
12 febbraio 2018
"La Funzione Sanzionatoria e Deflattiva della Responsabilità Civile": intervento dell' Avv. Bordoni al convegno "La Funzione Sanzionatoria e Deflattiva della Responsabilità Civile: il danno punitivo alla luce della sentenza 16.601/2017 delle Sezioni Unite". Padova, 9 febbraio 2018.
Intervento dell' Avv. Bordoni su Azione e Resistenza Temeraria al Convegno Mediacampus
02 febbraio 2018
La sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione n. 16.601 del 2017 ha sancito l' ingresso nel nostro ordianamento di un istituto giuridico di origine Anglo Sassone: il danno punitivo. Mediacampus ha organizzato un convegno (che si terrà a Padova il prossimo 9 febbraio) per discutere questa novità: siamo di fronte ad un utile strumento di giustizia sostanziale e di politica giudiziaria o ad una deroga inammissibile alla certezza del diritto ed ai principi del nostro ordinamento?
051 460256
Powered by e-mind
Powered by e-mind
Top