Convegno Sul Danno alla Persona, 6 dicembre 2019

22 novembre 2019
L' avv. Marco Bordoni parteciperà ad un importante convegno organizzato da AIGA: Il Danno alla Persona, Auspici di Personalizzazione vs. Routine di Standardizzazione. All' incontro parteciperanno il Prof. Massimo Franzoni e la Prof.ssa Maura Tampieri dell' Università di Bologna, la Prof.ssa Patrizia Ziviz dell' Università di Trieste, il Dott. Andrea Casolino, segretario della SISMLA regionale e il collega avv. Bruno Mastrandrea.

Pochi argomenti hanno conosciuto, nella dottrina e nella prassi degli ultimi decenni, cambiamenti così repentini come quello del ristoro del danno alla persona. Per limitarsi agli ultimi anni: le cosiddette sentenze di San Martino, che ambivano a ricondurre l’ intera casistica del danno non patrimoniale ad unità, non hanno affatto chiuso il confronto fra gli addetti ai lavori. Retrospettivamente parlando esse appaiono anzi come l’ estremo limite di oscillazione di un pendolo che nel decennio successivo ha invertito il suo percorso piegando decisamente verso una maggiore personalizzazione del danno. A sua volta questo movimento ha trovato limite e moderazione nella legge 124/17 che, riformulando gli art. 138 e 139 del Codice delle Assicurazioni Private ha, da un lato, codificato la distinzione fra danno morale, danno relazionale e danno biologico, dall’ altro stabilito il criterio dell’ esaustività del risarcimento in due sottosistemi cruciali come la circolazione stradale e la responsabilità medico sanitaria.

Ormai abbandonata la speranza di procurarsi strumenti operativi basati su parametri certi ed immutabili, gli operatori si sono ormai rassegnati ad un panorama cangiante, continuamente soggetto alle torsioni applicate dalla mole degli interessi in gioco e dalla evoluzione del sentimento sociale. In questo quadro è ovviamente necessaria una periodica messa a punto, che possa fornire ai pratici aggiornamenti utili a muoversi con sicurezza in una materia in continua evoluzione come quella del risarcimento del danno non patrimoniale (evoluzione che poi, come ovvio, ha delle ripercussioni sull’ altro aspetto cruciale del valore uomo: quello dell’ attitudine a produrre un reddito). L’ ambizione dell’ incontro è fornire agli intervenuti il necessario aggiornamento, attraverso un carnet di relazioni pensato in modo da toccare tutti punti salienti della complessa materia di studio.



051 460256
Powered by e-mind
Powered by e-mind
Top