Convegno sul Danno Tanatologico - Bologna 27 ottobre 2017

02 ottobre 2017
Negli ultimi anni, con l' affermarsi della tabellazione, la quantificazione dei risarcimenti si è uniformata a livello nazionale (a scapito della valutazione equitativa). La scorsa estate il Tribunale di Milano ha intrapreso una riflessione intesa ad estendere la liquidazione tabellare alla casistica fin ora rimasta ai margini: danno intermittente, danno terminale, danno da lesione del rapporto parentale. Ne parliamo a Bologna il 27 ottobre prossimo al Convegno Mediacampus

Negli ultimi anni, con l' affermarsi della tabellazione, la quantificazione dei risarcimenti si è uniformata a livello nazionale (a scapito della valutazione equitativa). La scorsa estate il Tribunale di Milano ha intrapreso una riflessione intesa ad estendere la liquidazione tabellare alla casistica fin ora rimasta ai margini: danno intermittente (decesso sopravvenuto prima della quantificazione del danno, per cause non imputabili al sinistro), danno terminale (decesso in nesso con il danno, a distanza di un "apprezzabile lasso di tempo"), danno da lesione del rapporto parentale.

Nel contempo il Legislatore è nuovamente intervenuto in tema di risarcimento danno alla salute con le modifiche contenute nella Legge 4 agosto 2017 n. 124 (c.d. "concorrenza").  Parleremo di queste novità al convegno organizzato da Mediacampus e da Studio 3A che si terrà a Bologna il 27 ottobre p.v.. Il Convegno è gratuito ed è stato accreditato dall' Ordine degli Avvocati di Bologna con 3 crediti formativi. Di seguito il programma. Per le iscrizioni compilare il modulo disponibile online sul sito di Mediacampus.

RISARCIMENTO E MORTE DEL DANNEGGIATO: DANNO BIOLOGICO TERMINALE, DANNO TANATOLOGICO, DANNO DA PERDITA DELLA VITA

Dott. Andrea Milanesi - Oltre la temporanea, analisi sul dibattito in materia di risarcibilità del danno biologico permanente da sopravvivenza .
Avv. Marco Frigo - Le Sezioni Unite pronunciandosi in materia di danno da perdita della vita non hanno escluso la risarcibilità del tanatologico.
Dott. Andrea Milanesi - Primi commenti e considerazioni sulle nuove future tabelle meneghine in materia, e le possibili conseguenze in ambito liquidativo.

LA LEGGE CONCORRENZA: LE LESIONI DI LIEVE ENTITA’, LA CESSIONE DEL CREDITO

Avv. Marco Bordoni – Il “Fiscal Compact” nella Responsabilità Civile: dalla “salute, diritto primario ed assoluto” (C. Cost. 88/79) ai “fini solidaristici delle compagnie assicuratrici” (C. Cost. 242/15)
Avv. Giorgio Bacchelli - Cessione del credito risarcitorio dopo la Legge Concorrenza.
Avv. Marco Bordoni - L’art. 139 C.d.A. (micropermanenti) come modificato dalla recente Legge Concorrenza


Bologna, 27 ottobre 2017
Centro Congressi Hotel I Portici, Palazzo Maccaferri, Via dell' Indipendenza n. 69
ore 14,30 - 18,30

 

051 460256
Powered by e-mind
Powered by e-mind
Top